Competenze di ingegneri, architetti e geometri: una tabella per fare il punto | Ingegneri.info

INCOMPETENTE L’ARCHITETTO e riservata a geometri e ingegneti (quali?) il “…progetto, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili (art. 16, R.D. n. 274/1929)”….ma non solo!
Questa una delle tante affermazioni, desumibili da una fantomatica tabella, del sito web ingegneri.info, che dovrebbe dirimere la spinosa querelle sulle competenze professionali, dove l’architetto è posto a margine della filiera, citato  proprio per non poterlo escludere totalmente e far si che lo sfregio sia più che palese.

Per non parlare della “riesumazione” del R.D. n. 2229/1939, art. 1 abrogato dal decreto legislativo n. 212 del 13 dicembre 2010 (Gazzetta Ufficiale) che, proprio per l’effetto della sua abrogazione, è  come non fosse mai esistito da cui non si comprende il motivo della sua citazione.

Senza neppure entrare nel merito della ipotetica chiarificazione delle competenze dei vari operatori del settore, la scarsa preparazione in materia di chi ha redatto l’articolo, a cui fa seguito la redazione che ne ha approvato il testo, la si rileva anche nel merito dei professionisti iuniores degli Albi degli Ingegneri e degli Architetti PPC.

Citano, VETUSTE e oramai AMPIAMENTE SUPERATE, circolari interpretative dei professionisti triennali dei Consigli Nazionali Ingegneri e Architetti PPC del 2008 e 2009 che non tengono conto  di un più recente chiarimento normativo o della Sentenza del Consiglio di Stato sez. IV  n. 686 del 2012, che ELEVA ad un grado ben SUPERIORE ai geometri i citati professionisti iuniores.

Non possiamo, considerati i contenuti e seppur si premette che l’elencazione non è esaustiva, che annoverare tra le così dette FAKE NEWS la tabella CHIARIFICATRICE delle COMPETENZE  dei vari operatori del settore,  pubblicata da INGEGNERI.INFO. 

Tabella che mortifica e svilisce la professionalità  di migliaia di ARCHITETTI, capaci e COMPETENTI professionisti anche in ambito STRUTTURALE.

A.A.

per leggere l’articolo: 

http://www.ingegneri.info/news/professione-e-previdenza/competenze-di-ingegneri-architetti-e-geometri-una-tabella-per-fare-il-punto/

Lascia un commento